Di recente ho detto “no” ad una donna giovane e attraente quando ho capito che l’intenzione era quella di mettermi nella zona amicizia e di usarmi come orbitante. Risentita, mi ha chiesto perché tra uomini e donne non può esserci una semplice amicizia, senza coinvolgimento sessuale. Ho risposto che se voleva qualcuno con cui confidarsi poteva sempre cercarsi un’amica. Sono solo interessato a trascorrere assieme ad una donna qualche ora in lieta compagnia (ovviamente lieta per entrambi altrimenti meglio lasciar perdere). L’uomo ha già i suoi amici e se non ne ha può sempre prendersi un cane che, a differenza della donna, gli sarà semper fidelis. Non ho bisogno di una donna per amico, come qualche decennio fa cantava un grande della canzone italiana. Non faccio da tampone emotivo né da amichetta col pisello. Ci sono sempre gli zerbini beta per quello.
Proprio non riesco a capire perché certi si ostinino a volersi sposare nonostante l’enorme rischio di dover pagare un tributo salatissimo sull’altare delle leggi fatte a misura di donna. Si inginocchiano in atto di sottomissione e mettono legalmente la loro vita nelle mani di una creatura che non è esattamente un mostro di logica e razionalità. E’ per questo che, non credendo ai suoi occhi, piange e si copre la bocca con le mani! Lo fa soltanto perché spiazzata dal fatto che il duro lavoro profuso abbia finalmente dato i frutti sperati. Ancora stenta a credere che il poveretto con cui sta è caduto nel trappolone. Finalmente ha trovato qualcuno che si prenderà cura di lei, proteggendola. Le donne sono proprio bambini in corpi di adulti.
Accetteresti di sottoscrivere un investimento dove hai buone probabilità di perdere almeno il 50% della somma investita? Se sei nel pieno possesso delle tue facoltà mentali non credo proprio. Perché allora ritieni che il matrimonio sia un investimento diverso? E’ esattamente la stessa cosa! Perché metti a rischio il 50% di tutto quello che possiedi, famiglia esclusa (quella per legge va alla madre, tu non puoi accampare alcun diritto anche se ti fanno credere il contrario). Non credere che potrebbe andarti bene solo perché qualcuno che si è gettato dal quattordicesimo piano di un palazzo è sopravvissuto. Le probabilità di sopravvivere ad un simile tuffo nel vuoto sono piuttosto bassine.
Gli uomini cercano sempre modi creativi per far colpo su queste creature perché sinceramente vogliono loro del bene. Ma il sentimento non è reciproco. Proprio non lo è. Ed è questo che bisogna capire. Bisogna capire che la donna ama in maniera opportunistica. Tu, uomo, sei soltanto qualcuno da usare. Sei un’utilità. Un tramite, un mezzo. Puoi servire perché vuole mettere su famiglia, perché vuole fuggire dalla casa dei suoi, perché le amiche si sono sposate, perché non vuole restare zitella, perché ha bisogno di un tetto sulla testa, perché vuole dei figli o per migliorare il suo rango socioeconomico. Insomma puoi rivestire diversi ruoli. Il più delle volte però andrai a ricoprire quello di provveditore beta anche conosciuto come ultimo della lista. Della sua lunga lista di amanti occasionali e di relazioni seriali cioè.
La messinscena di solito viene allestita con chi dimostra di essere un gran lavoratore. Tutto ha inizio con te che approcci la donna che ti piace e che apparentemente sembra una persona perbene. Spesso e volentieri tutto avrà fine con lei che si rivela essere la persona che veramente è. Ma tu sei convinto di esserne innamorato e che sia quella giusta. Da quel momento il tuo comportamento cambia:
- Sei esageratamente gentile nei suoi confronti;
- Ti immagini già in una relazione;
- Vai a dormire col sorriso stampato in faccia;
- Senti le farfalle nello stomaco;
- Ascolti canzoni pop mielose e pensi a lei in continuazione;
- Ti immagini già di avere dei figli;
- Ti immagini nell’atto di prenderti cura di lei e di provvedere ai suoi bisogni;
- Inizi a non avere alcun problema a sacrificare e a condividere tutte le tue risorse perché ora siete una coppia e quello che è tuo è anche suo. Giusto?
Convinto di aver capito quale sia la vera personalità della donna di cui ti sei invaghito, ti apri completamente confidandole i segreti più intimi che lei potrà in seguito usare contro di te. Non potrai però mai sapere quello che prova se prima non te la sposi. A quel punto i rapporti di forza si ribaltano: potrà finalmente gettare la maschera e tenerti stretto per le palle. Se hai la ragazza e decide di lasciarti perché non vuole più saperne di te, ti sta solo facendo un grande favore. Sei fortunato! Magari ora non te ne rendi conto perché hai il cervello in pappa ma, credimi, potrai ringraziarla in seguito. Nella relazione monogama tradizionale la donna prova attivamente a indebolire la tua mascolinità. Non lo fa coscientemente eppure ti divora l’anima come farebbe un parassita finché non cedi alle sue richieste o finché non finisci rinchiuso nel reparto psichiatrico dell’ospedale più vicino. E’ il suo modo di domarti nel tentativo di ridurti a uomo senza attributi.
Vedi anche: Il Processo Di Betaizzazione
La maggior parte degli uomini che vivono una relazione sentimentale è effettivamente composta di individui deboli e sottomessi. Lontani parenti di quello che erano un tempo. Per osservarli meglio è sufficiente recarsi in un qualsiasi centro commerciale nei fine settimana quando è maggiore l’afflusso dovuto all’isteria consumista collettiva. Potrai vederli all’opera mentre, stanchi e a capo chino, spingono il carrello della spesa restando sempre qualche passo dietro la padrona che, con le mani completamente libere (se non per la presenza dell’immancabile borsetta) impartisce comandi con tono perentorio arraffando di tutto e di più, soprattutto robaccia inutile che nemmeno due ore più tardi verrà messa da parte e dimenticata. La cosa più triste è vederli chinare il capo e ubbidire senza nemmeno aver più la forza di ribellarsi. A volte qualcuno bofonchia o emette strani mugolii scontrandosi però con lo sguardo freddo e torvo della sua aguzzina. L’unico privilegio che gli è concesso è quando arrivati alla cassa deve mettere mano al portafogli!
Vedi anche: Bancomat Ambulante
Ma perché la relazione continua a trascinarsi stancamente nonostante ti abbia trasformato in un mollusco? Per il semplice fatto che vuole il meglio del meglio. L’uovo e la gallina. Vuole tenerti accanto come provveditore che si prende cura di lei ma avere piena libertà di divertirsi alle tue spalle con un dominante. Se dovesse decidere di troncare (e lo farà in caso di opzione migliore) ti sta solo dando l’opportunità di liberarti di un mucchio di obblighi, impegni, stress, drammi e isterismi vari. Si è messa con te solo perché in quel momento ha ritenuto che dall’associazione potesse guadagnarci qualcosa, secondo i dettami della legge di Briffault. Se ti dovesse lasciare devi prenderla come un macigno che ti viene tolto dalle spalle. Oppure pensavi veramente di piacerle?
Vedi anche: La Legge di Briffault
In passato le sono piaciuti altri uomini e sarà così anche dopo che ti avrà gettato nella pattumiera delle sue storie sentimentali. E se dovesse ricercarti dopo averti dato il benservito? Non devi riprendertela. Lo fa solo perché si è resa conto di essersi lasciata sfuggire un gran lavoratore non riuscendo a sostituirti con uno altrettanto valido. All’inizio ti è stata fedele solo perché le davi tutto quello di cui aveva bisogno. Perché sprecare il tuo tempo su questa Terra che è prezioso e limitato quando sai che il sentimento che prova per te non è incondizionato e che è soprattutto passeggero?
Non dimenticare che una donna non mai è veramente tua. E’ soltanto il tuo turno.